Terrore e Libertà by Saint-Just

Terrore e Libertà by Saint-Just

autore:Saint-Just
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Saggistica umanistica
ISBN: biblioteca:Edizioni Bibliomania| volume:678
editore: Editori Riuniti
pubblicato: 1971-02-28T16:00:00+00:00


Sulla procedura di esecuzione del decreto

contro i nemici della rivoluzione

Rapporto presentato alla Convenzione a nome del Comitato di salute pubblica, il 13 ventoso, anno II (3 marzo 1794){143}

Il decreto dell’8 ventoso aveva avviato, con il sequestro dei beni dei sospetti, una vasta operazione politica e sociale. Il 13 ventoso, Saint-Just propone alla Convenzione, a nome del Comitato di salute pubblica, un nuovo decreto che ordina il censimento di tutti gli indigenti, l’esame del comportamento di tutti i detenuti, e incarica il Comitato di salute pubblica di preparare un rapporto «sui mezzi per indennizzare tutti i poveri con i beni dei nemici della rivoluzione».

Cittadini,

a nome del Comitato di salute pubblica vi sottopongo la procedura per l’esecuzione del decreto votato il giorno 8 di questo mese contro i nemici della rivoluzione.

Si pensa in generale, giustamente, che tutta la saggezza di un governo consiste nel ridurre il partito contrario alla rivoluzione e nel rendere il popolo felice a spese di tutti i vizi e di tutti i nemici della libertà.

Il mezzo per rafforzare la rivoluzione è quello di volgerla a profitto di coloro che la sostengono, e a rovina di coloro che la combattono.

Identificatevi col pensiero ai moti segreti di tutti i cuori, superate le idee intermedie che vi separano dallo scopo a cui tendete. È meglio affrettare la marcia della rivoluzione piuttosto che seguirla secondo il capriccio di tutti i complotti che l’intralciano e l’ostacolano. Sta in voi determinarne la via e affrettarne i risultati per il vantaggio dell’umanità.

Il corso rapido della vostra politica spazzi via tutti gli intrighi dello straniero! Un forte colpo da voi sferrato risuona sui troni e nei cuori di tutti i re. Le leggi e le misure particolari sono semplici punture che l’accecamento inveterato non sente.

Fatevi rispettare, proclamando con fierezza il destino del popolo francese. Vendicate il popolo di dodici secoli di delitti contro i suoi padri.

I popoli d’Europa vengono ingannati su quanto accade da noi. Si travisano le vostre discussioni. Ma non si possono travisare le forti leggi: esse penetrano d’un colpo nei paesi stranieri come il lampo inestinguibile.

L’Europa sappia che non volete più un infelice né un oppressore sul suolo francese; questo esempio fruttifichi sulla terra, diffonda l’amore della virtù e della felicità. La felicità è un’idea nuova in Europa!

Vi propongo il seguente decreto:

Art. 1. – Tutti i comuni della repubblica compileranno un elenco dei patrioti poveri che vi abitano, con i nomi, l’età, il mestiere, il numero e l’età dei figli. I direttòri dei distretti faranno giungere al più presto gli elenchi al Comitato di salute pubblica.

Art. 2. – Quando il Comitato di salute pubblica avrà ricevuto gli elenchi, farà un rapporto sui mezzi per indennizzare tutti i poveri con i beni dei nemici della rivoluzione, secondo lo schema che il Comitato di sicurezza generale gli avrà presentato e che sarà reso pubblico.

Art. 3. – Pertanto il Comitato di sicurezza generale darà precisi ordini a tutti i Comitati di sorveglianza della repubblica affinché, entro un termine che esso fisserà per ogni distretto secondo la



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.